YOURGroup, la società che ha promosso con successo da anni  il modello del Fractional Executive in Italia, lancia oggi la funzione del Chief Legal Officer, oggi tutto al femminile, per completare i servizi di fractional executive offerti da YOURgroup e rispondere alle esigenze di ogni singola realtà aziendale.

L’obiettivo di yourCLO, in piena sintonia con la filosofia di eccellenza di YOURgroup, è quello di offrire esperienza manageriale e legale con grande flessibilità, ed un impatto immediato sul business.

Il Fractional CLO è un professionista indipendente che ha maturato significative esperienze aziendali e professionali. Tipicamente il Fractional CLO orienta virtuosamente i processi gestionali delle società per prevenire rischi legali ed individuare eventuali opportunità, supportare la strutturazione  di processi di compliance (quali ad esempio 231, Privacy, IP, HSE), gestire le relazioni con i legali esterni e risolvere i quesiti legali più ricorrenti in azienda.

L’interazione operativa tra i professionisti di yourCLO e gli altri aderenti a YOURgroup consente di fornire una consulenza integrata in grado di riscontrare le esigenze specifiche di ogni singola realtà aziendale.

Gli attuali partner di yourCLO provengono da grandi multinazionali, ma anche da società familiari di medie dimensioni per mettere a disposizione di ciascuna azienda italiana il proprio know-how e la propria esperienza.

“Dopo il CFO service e le managerialità frazionale in tutte le funzioni C-level – dice Andrea Pietrini, fondatore di YOURgroup – vogliamo introdurre con altrettanto successo  nel nostro Paese la figura del Fractional CLO : un professionista che opera anche in maniera flessibile per più aziende, disponibile per dare risposte alle questioni legali più ricorrenti in un mercato caratterizzato da un numero rilevante di medie aziende, che spesso faticano ad orientarsi in un mondo complesso e sempre più regolamentato. Il nostro obiettivo è di replicare la crescita degli altri verticali e di arrivare in breve tempo a coinvolgere decine di professionisti di alta qualità sul progetto. Per il momento questo è un Fractional tutto al femminile, che va celebrato”.

Continua Pietrini “il modello del Fractional Legal Executive è particolarmente adatto al nostro sistema produttivo, composto da migliaia di aziende familiari che potrebbero beneficiare in maniera significativa, soprattutto in questo momento storico, di professionisti legali qualificati anche supporto dello sviluppo digitale e della internazionalizzazione”.

Contattaci