Le competenze del Fractional CLO afferiscono a molteplici settori del diritto tra cui, a titolo esemplificativo: Civile, Societario, Amministrativo, Lavoro e Previdenza, Internazionale, Comunitario, Tributario, Commerciale, Bancario, diritto del Mercato Mobiliare e dei Gruppi di Imprese (Corporate Governance), diritto dell’Arte e la Compliance Aziendale (che include: la Sicurezza sul lavoro; il D. Lgs. 231/01; la Privacy; la Regolamentazione di Borsa; la Tutela della Proprietà Intellettuale).

  • Assistenza e Consulenza Legale a supporto della Funzione HR

    • Consulenza ed assistenza legale a supporto della Funzione HR, per una più efficiente gestione di tutte le tematiche afferenti i rapporti con il personale interno (dipendenti, collaboratori e consulenti), i fornitori di servizi, gli Enti Amministrativi, le Agenzie di Lavoro interinale, i Sindacati e i consulenti esterni.
  • Gestione del Contenzioso e del Pre-Contenzioso aziendale

    • Consulenza ed assistenza legale a supporto di tutte le Funzioni aziendali della Società finalizzata al perseguimento di una più efficiente gestione interna delle criticità, con conseguente contenimento dei rischi e dei costi, e prevenzione dei possibili contenziosi;
    • Gestione delle relazioni con i legali esterni in ambito civile, giuslavoristico, amministrativo, penale e fiscale; monitoraggio dei costi dei consulenti; redazione e aggiornamento del report trimestrale per gli stanziamenti da eseguirsi nel fondo rischi; informativa sui contenziosi ai Revisori e all’ODV;
    • Redazione pareri, lettere di contestazione e comunicazioni formali.
  • Privacy

    • Adeguamento alla normativa in materia di protezione dei dati personali e mantenimento della conformità;
    • Vantaggio competitivo sulle altre imprese, che potrebbero trovarsi a fronteggiare gravi problemi in caso di violazione;
    • Implementazione del sistema di data monetisation;
    • Messa a terra della strategia condivisa;
    • Valido supporto in presenza di data breach;
    • Assunzione dell’incarico di Data Protection Officer.
  • Governance, compliance e processi organizzativi

    • Sviluppo e implementazione corporate governance, mediante la redazione di policy aziendali;
    • Coordinamento Segreteria Societaria, gestione documentale e redazione verbali
    • Coordinamento degli aspetti reativi alla compliance (231, GDPR, IT, IP, HSE)
    • Supporto alle funzioni aziendali quali Risorse Umane, Ufficio Acquisti, Sicurezza e Ambiente, per la redazione di procedure organizzative.
    • Assistenza alla redazione del Codice Etico, Modelli Organizzativi e Risk Assessment.
  • Operazioni straordinarie e progetti di sviluppo

    • Assistenza dell’ideazione della struttura dell’operazione;
    • Redazione documentazione connessa all’operazione (assistenza costituzione societa’, redazione statuti, patti parasociali);
    • Redazione di NDA;
    • Coordinamento processi di Due Diligence e organizzazione di Data Room;
    • Coordinamento consulenti esterni.
  • Contrattualistica

    • Consulenza ed assistenza legale a supporto delle diverse funzioni aziendali del Cliente;
    • Assistenza nella negoziazione con il Cliente di contratti afferenti tutta l’attività aziendale;
    • Redazione e revisione di contratti.
  • Formazione e Mentoring

    • Formazione su temi legali per non addetti ai lavori ivi inclusa quelli obbligatori (es. D. Lgs. 231/2001);
    • Affiancamento di professionisti del mondo legale con l’obiettivo di far sviluppare nuove e più ampie competenze attraverso lo strumento dell’ascolto attivo;
    • Supporto alle risorse legali junior al fine di garantire un’efficace esecuzione delle attività di competenza.

  • Legal risk assessment

    • Individuazione con il Cliente di possibili aree di rischio legale (es. e-commerce, Data Protection, attività di comunicazione, HSE);
    • Valutazione dello status quo;
    • Identificazione delle aree di rischio;
    • Condivisione della proposta di eliminazione/contenimento del rischio individuato;
    • Execution della proposta.